Nazionale

Sassari torna a correre contro la violenza di genere

Tre giorni di eventi, dal 16 al 18 settembre: la micro maratona di tre chilometri sarà accompagnata da incontri e intrattenimenti

Tre giornate di tra dibattiti, intrattenimento e sport che culmineranno con una micro maratona di appena tre chilometri nel centro della città. Tutto per ribadire il “no” alla violenza di genere, fenomeno inquietante che gli ultimi dati Istat danno addirittura in aumento. Per l’undicesimo anno la città si prepara a ospitare la Corsa in rosa, in programma dal 16 al 18 settembre, con la collaborazione e le attività dell'Uisp Sassari.

“Siamo fermamente convinti che per contrastare la violenza di genere sia necessario un cambiamento culturale e crediamo che il mondo dello sport sia un luogo privilegiato per attuare questo cambiamento e per promuovere una cultura del rispetto e dell’etica – afferma Luana Sanna, vicepresidente Uisp Sassari - Lo sport riveste un ruolo importante nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere: rappresenta la terza agenzia educativa nei processi di socializzazione, crescita e definizione identitaria. Vista la sua importanza nella formazione dell'identità dei giovani è un ambito in cui perseguire l’equità di genere, l’incremento della stima di sé e l’efficacia del potenziale di donne e ragazze, così come per educare i maschi a crescere uomini consapevoli e rispettosi. Il nostro impegno quotidiano nell’ambito di tutte le attività che portiamo avanti è certamente quello di educare alle differenze e ad un linguaggio non violento, perché riteniamo che siano elementi indispensabili per la costruzione di relazioni paritarie tra uomo e donna e per diminuire il rischio di violenza all’interno delle relazioni di intimità. Dobbiamo ricordare però che, anche in ambito sportivo, sussistono stereotipi e pregiudizi sessisti, fino ad arrivare agli scandali recentissimi, come quello che ha investito la Federazione di ginnastica americana”.

Tutte le iniziative della tre-giorni, comprese le gare podistiche finali agonistiche e no, avranno come epicentro piazza d’Italia, dove verrà allestito anche il Villaggio rosa con gli stand dei vari partner. Il tragitto della Corsa Rosa si snoderà lungo via Roma, via Asproni, viale Dante, via Deffenu, via Amendola, viale Italia e via Carlo Alberto per poi fare ritorno alla base di piazza d’Italia. La partenza della gara agonistica è fissata domenica 18 settembre alle 9, mentre alle 10 ci sarà lo start della Corsa in Rosa, rigorosamente a passo libero. L’ottimo andamento delle iscrizioni lascia pensare che quest’anno si raggiungerà il record di partecipanti, tuttavia è ancora possibile iscriversi nella sede dell’associazione “Currichisimagna”, in via Zanfarino 27/b, dove verranno consegnati il kit gara 2022 più la maglietta e lo zainetto della scorsa edizione.

Si parte venerdì 16 settembre alle 10 con l’inaugurazione del Villaggio Rosa, che per tutta la mattina ospiterà i bambini e le bambine dei vari plessi dell’istituto comprensivo San Donato. Ad animare la piazza per tutti i presenti ci saranno gli operatori dell’Uisp Sassari, con giochi motori e sportivi e giochi tradizionali per tutte le età. Previsti percorsi di educazione stradale con la polizia locale. Nel pomeriggio un galà muiscale e balli sino al concerto tributo ai Nomadi.

Sabato 17 settembre alle 10 il Villaggio Rosa si vestirà di sport sempre grazie alla Uisp Sassari con le sue affiliate nei vari settori di attività. Dalle 16 ritorna la prevenzione della violenza di genere e ritorna l’educazione con l’animazione alla lettura dedicata ai bambini e condotta dall’associazione Petali di Carta. Alle 18.30 il dibattito”Vivere con Barbablù: la violenza di genere e le discriminazioni di genere nella vita, nello sport e nel lavoro”, cui parteciperà anche Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti UispPer scaricare il programma clicca qui

Intanto, a Verona cresce "La vie en rose", il circuito di camminate, corse e percorsi nordic walking organizzato dall'Uisp, in sinergia con le Breast Unit dell’Azienda ULSS 9 Scaligera e associazioni non profit della provincia. Lo scopo è sempre quello di raccogliere fondi per l’acquisto di materiali da donare agli ospedali veronesi e di sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno.

Domenica 25 settembre si terrà l'appuntamento con “La Corsa rosa” di Legnago: le iscrizioni sono già aperte. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.lacorsarosa.com. Oltre alla camminata e alla corsa, Uisp Verona promuove in questi eventi anche il nordic walking, con l'aiuto dell'ultramaratoneta Sara Valdo che, già nella prima edizione, ha collaborato con "La Vie en rose" guidando un gruppo di ex pazienti della Breast Unit alla scoperta di questa disciplina efficace nel recupero dopo una neoplasia mammaria. (A cura di Elena Fiorani)